Effetto cardio protettivo e Anti-aging dei funghi e dei formaggi stagionati

Uno studio di ricercatori della University of Graz, effettuato sui topi, ma ci sono buone probabilità che gli stessi risultati siano riproducibili agli esseri umani, mette in luce come una poliammide naturale possa mantenerci giovani e aiutarci a proteggere il nostro cuore.

Come sappiamo l’invecchiamento è associato ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari e morte. Questa ricerca dimostra come l’integrazione orale della spermidina, una poliammina naturale contenuta nei funghi e nei formaggi, prolunga la durata della vita di topi ed esercita effetti cardioprotettivi, una riduzione dell’ipertrofia cardiaca e un mantenimento della funzione diastolica nei topi anziani. 

L’autofagia cellulare è uno di quei meccanismi cellulari che permette alle cellule di fare “pulizia”. Le cellule cardiache che non riescono più a eliminare le scorie muoiono, quelle sane rimaste, sono sottoposte ad un maggior lavoro per compensare la funzione di quelle perse con conseguente aumento di volume delle stesse andando incontro ad una ipertrofia.

L’integrazione nella dieta di spermidina migliora l’autofagia cardiaca, la mitofagia e la respirazione mitocondriale. e ha anche migliorato le proprietà meccano-elastiche dei cardiomiociti in vivo, in coincidenza con aumento della fosforilazione della titina e soppressione dell’infiammazione subclinica. 

Nei ratti che sono stati alimentati con una dieta ricca di sali, un modello per l’insufficienza cardiaca congestizia indotta dall’ipertensione, l’alimentazione con spermidina ha ridotto la pressione arteriosa sistemica, un aumento della fosforilazione della titina, ha impedito l’ipertrofia cardiaca e un declino della funzione diastolica, ritardando così la progressione all’insufficienza cardiaca. 

Nell’uomo, alti livelli di spermidina nella dieta, valutati da questionari alimentari, sono stati correlati con una ridotta pressione sanguigna e una minore incidenza di malattie cardiovascolari. I nostri risultati, concludono gli autori, suggeriscono una strategia nuova e fattibile per la protezione contro le malattie cardiovascolari.

Cardioprotection and lifespan extension by the natural polyamine spermidine. Eisenberg T, et al.,  pubblicato su Nature Medicine a Dicembre 2016, in cui è stato dimostrato come la Spermidina sia in grado di esercitare un effetto cardio protettivo e prolungare la durata della vita,  nei topi anziani,

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
YouTube
Follow by Email