93° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI BIOLOGIA SPERIMENTALE SIBS – 1925 Palermo, 22-25 Aprile 2021 c/o IEMEST

La SIFM ha concesso il patrocinio gratuito per il Convegno ed il Presidente della SIFM farà parte degli Ospiti d’Onore del Convegno.

I soci della  SIFM hanno la possibilità di fruire di una quota di iscrizione ridotta come per i Soci SIBS.

La SIFM mette in palio un premio sotto forma di iscrizione gratuita per un anno per due ricercatori under 35 anni che si distingueranno per la migliore Comunicazione orale e/o Videoposter nella  SESSIONE 4 MICROBIOTA, PREBIOTICI E PROBIOTICI (organizzato col patrocinio della Società Italiana Funghi Medicinali).

Per maggiori informazioni:

 https://www.congressosibs1925palermo.it/

INVITO AL CONTEST FOTOGRAFICO “UNO SCATTO PER CHICCO”

La Società Italiana Funghi Medicinali, nell’ambito degli scopi 
statutari, porta a conoscenza il concorso fotografico “Uno scatto per 
Chicco”, per raccogliere fondi per la ricerca e la lotta al sarcoma, 
una patologia che la medicina integrata tratta  anche utilizzando i 
funghi medicinali.

I partecipanti dovranno presentare una loro foto che ricalchi il tema 
“Emozioni. Il valore della Vita”.

Il contest fotografico vuole essere un omaggio a Chicco Ponte, 
deceduto, a soli 25 anni, a causa di un sarcoma.
Chicco, attivo come operatore socio sanitario, sfegatato fan di 
Ligabue, con la passione per la fotografia e amante della vita, ha 
affrontato con maturità e coraggio la sua personale battaglia pur 
senza nascondere la paura.

Per iscriversi occorre andare sul sito: 
https://unoscattoperchicco.wixsite.com/website
Le quote di iscrizione per la partecipazione al concorso, saranno 
destinate interamente a favore di Trust Paola Gonzato – Rete Sarcoma 
Onlus, ente che opera specificamente allo scopo di pubblico interesse 
a esclusivo beneficio della comunità dei sarcomi.

Sono attive anche le pagine social
Facebook: https://www.facebook.com/unoscattoperchicco/
Instagram: https://instagram.com/uno_scatto_per_chicco?igshid=1iukqm80ru0vz


Avviso: I Congresso della Società Italiana Funghi Medicinali 27-28 Novembre 2020 sarà svolto in modalità FAD ASINCRONA

AVVISO

Con riferimento al nuovo DPCM del 18/10/2020 che impone la sospensione dei Congressi in presenza, si comunica che il I Congresso della Società Italiana Funghi Medicinali programmato per il 27-28 Novembre 2020 sarà svolto in modalità FAD ASINCRONA sulla piattaforma www.lambfad.it.

L’evento sarà disponibile online a partire dal 27 novembre fino al 28 febbraio 2021.

Le quote d’iscrizione, già comunicate con la seconda circolare, vengono annullate e sostituite da un’unica quota di partecipazione di € 50,00 ad eccezione di studenti, dottorandi, borsisti ed assegnisti di ricerca la cui quota è € 20,00 da versare con una delle modalità riportate sulla piattaforma.

I FUNGHI MEDICINALI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Sul numero di giugno 2020 di Natural 1, il Prof. Giuseppe Venturella, presidente SIFM, scrive sul ruolo dei funghi medicinali come antivirali e le potenziali applicazioni sui pazienti affetti da coronavirus. Intero articolo e scaricabile dal link in fondo a questa pagina.

Nel drammatico momento che stiamo vivendo la ricerca scientifica è attiva a 360 gradi per trovare mezzi di cura e prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2. Numerosi dati di letteratura evidenziano le potenzialità dei funghi medicinali nel trattamento delle malattie virali compreso il trattamento delle malattie da coronavirus e nell’eventuale sviluppo di farmaci antivirali. Una panoramica sulle loro attività antivirali e le azioni sulla risposta immunitaria dell’organismo.

AVVISO: RINVIO CONGRESSO SIFM

Nell’attuale condizione di emergenza causata dal COVID-19 ed in considerazione dei ripetuti e sempre più stringenti DCPM, riteniamo doveroso procedere al rinvio del I Congresso Nazionale della Società Italiana Funghi Medicinali programmato per il 19 e 20 giugno 2020. 

Le nuove date fissate per lo svolgimento del Congresso sono il    

27 e 28 novembre 2020.

Tutte le sponsorizzazioni ed i patrocini sinora pervenuti alla Segreteria organizzativa rimangono validi. 

Le scadenze previste dalla I circolare del Congresso vengono quindi di seguito rimodulate: 

16 Luglio 2020 Distribuzione della seconda circolare

21 Settembre 2020 Termine presentazione abstract
30 Settembre 2020 Notifica di accettazione degli abstract 

20 Ottobre 2020 Prima scadenza iscrizioni
10 Novembre 2020 Termine iscrizioni
27 Novembre 2020 Registrazione dei partecipanti 

27-28 Novembre 2020 I Congresso SIFM
29 Novembre 2020 Escursione post-congresso 

Le iscrizioni sono aperte (sito web: www.sifmpalermo2020.it) 

Integratori e Covid-19 – occhio alle fake-news

Prof Giuseppe Venturella
Presidente SIFM (Società italiana funghi medicinali)

La Società Italiana Funghi Medicinali (SIFM) condivide pienamente quanto affermato dal Presidente della SINUT, Prof. Arrigo Cicero.
In qualità di Presidente della SIFM, e a nome di tutto il Direttivo, ritengo opportuno invitare la popolazione a diffidare di coloro che affermano di avere soluzioni “magiche” per il trattamento del COVID-19 in base all’uso di Micoterapici. Come più volte ribadito da questa Società i prodotti a base di funghi “medicinali” sono da considerare sicuramente utili nella medicina integrata ma la ricerca scientifica al momento è carente di trials su ampie fasce di popolazione. Pertanto si consiglia di avvalersi soltanto del consiglio dei medici e dei virologi ed evitare assolutamente le cure fai da te e soprattutto evitare di rimanere affascinati dalle false notizie che vengono diffuse da coloro che hanno il solo interesse di arricchirsi in una situazione come la attuale di estrema confusione. Al momento occorre assolutamente rispettare le indicazioni del Governo rinnovando l’invito di #stare a casa.

Il punto di vista del Prof. Arrigo Cicero
Presidente Sinut (Società italiana di nutraceutica)

“I funghi medicinali: dalla coltivazione all’utilizzo terapeutico”, 4 febbraio 2020 Bari

Martedì 4 febbraio 2020 presso l’Aula Magna Ex Facoltà di Agraria – Via Orabona, 4 Bari; Convegno “I funghi medicinali: dalla coltivazione all’utilizzo terapeutico”.

Gli obiettivi di questo convegno sono: mettere in luce le nuove acquisizioni nel campo della micologia e le implicazioni dell’utilizzo di funghi edibili e medicinali sulla salute umana;   approfondire alcuni aspetti dell’integrazione tra sicurezza alimentare, nutrizionale e utilizzo dei funghi e nutraceutica. Tale percorso integra e confronta expertise diverse: la ricerca molecolare, la nutrigenomica, i controlli ufficiali sugli alimenti, gli aspetti clinici di alcune patologie, allo scopo di favorire l’interdisciplinarietà necessaria per lo sviluppo di approcci nuovi e più efficaci nella prevenzione e cura di alcune patologie, con particolare riguardo alle malattie croniche non trasmissibili.

Fortunato Cirlincione, primo borsista SIFM.

Conosciamolo più da vicino il vincitore della prima Borsa di studio SIFM per ricerche di “Micologia applicata alla produzione di alimenti fortificati” riservata a giovani ricercatori non strutturati che lavorano nell’Università e in altri Enti di Ricerca, finanziata dalla Fondazione Valmarecchia.

Fortunato Cirlincione, nato a Campofranco (CL), il 15 maggio 1990, si è laureato in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie, curriculum Produzioni Vegetali (classe LM-69) con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Palermo discutendo una tesi dal titolo “Attività biocida degli estratti acquosi di Cannabis sativa L.”.

Collaboratore presso il Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo dal 2018 ad oggi ha acquisito esperienze su Tecniche microbiologiche di base, Conta vitale, Mantenimento in purezza di ceppi batterici, Isolamento e caratterizzazione tecnologica di batteri lattici da matrici alimentari.

Abilitato alla professione di Dottore Agronomo e Forestale ha competenze linguistiche in Inglese e Spagnolo.

È autore di 3 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con Impact Factor:

  • Francesca, N., Cirlincione, F., Barbaccia, P., Ciminata, A., Gaglio, R., Moschetti, G., Settanni, L. (2018). Survey of antibiotic resistance of Pseudomonas isolated from fresh cut red chicory (Cichorium intybus L., Asteraceae). Medicine Papers, 4, 43–47.
  • Palmeri, M., Mancuso, I., Barbaccia, P., Cirlincione, F., Scatassa, M.L. (2019). Dominant Lactic Acid Bacteria in Naturally Fermented Milks from Messinese Goat’s Breed. Journal of Food Quality and Hazards Control, 6 (2019), 66-72. DOI: 10.18502/jfqhc.6.2.957.
  • Guarcello, R., Gaglio, R., Todaro, A., Alfonzo, A., Schicchi, R., Cirlincione, F., Moschetti, G., Francesca N (2019) Insights into the cultivable microbial ecology of “Manna” ash products extracted from Fraxinus angustifolia (Oleaceae) trees in Sicily, Italy. Frontiers in Microbiology, 10:984. DOI: 10.3389/fmicb.2019.00984.
Facebook
Twitter
YouTube
Follow by Email