Nutraceutica ‘Made in Italy’ in Valmarecchia: un nuovo modello di sviluppo territoriale e industriale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di presentazione del Progetto di sviluppo territoriale ed industriale ‘ValpharMarecchia’, nato dall’incontro di competenze Universitarie, Industriali, Istituzionali, Enti di formazione e Coltivatori locali.

L’obiettivo è quello di sviluppare in Valmarecchia (RN) la produzione di prodotti nutraceuticialimenti funzionali e prodotti zootecnici a base di funghi medicinali ed erbe officinali, in una logica di filiera corta ed economia circolare

Il progetto, che costituirà un modello di cooperazione a livello nazionale, consentirà lo sviluppo di un presidio di ricerca universitaria in loco che certificherà i funghi medicinali coltivati e lavorati, attraverso un sistema di barcoding brevettato.  

Le Università degli Studi di Palermo e Ferrara lavoreranno a stretto contatto con i laboratori di Ricerca e Sviluppo di Valpharma International ed Erba Vita Group che, assieme a Valpharma San Marino, costituiscono il ‘Polo romagnolo della Salute’.

Valpharma International, nello specifico è azienda leader nella produzione di farmaci a cessione controllata (capsule e compresse a lento rilascio) che ogni anno produce una media di 800 milioni di dosi, per alcune delle più importanti case farmaceutiche al mondo; Erba Vita Group è azienda leader in Italia nella produzione di integratori alimentari, cosmetici e dispositivi medici a base vegetale. 
I due impianti aziendali Valpharma insieme a quello di Erba Vita Group occupano oltre 400 collaboratori.

Sono centinaia gli studi internazionali che riguardano l’utilizzo dei funghi medicinali a cura della salute dell’uomo. 
Le caratteristiche dei funghi medicinali e i campi di applicazione in ambito terapeutico sono evidenziate de medici e docenti universitari.

Un convegno nazionale, in programma il 6 Luglio a Pennabilli, ufficializzerà l’avvio del Progetto ValpharMarecchia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Twitter
YouTube
Follow by Email